-LAUREANA CILENTO-

Laureana (SA), antico borgo del Cilento, è situato a 452 metri sul livello del mare, tra foreste di castagno e vasti uliveti. La sua posizione dominante consente di ammirare la vista incantevole dell'intero golfo di Salerno e la catena montuosa degli Alburni.

La struttura dell'abitato, ancora integra nella sua antica compattezza, comprende numerosi palazzi baronali (Del Mercato, Sanseverino, Cagnano), cappelle gentilizie (SS.Annunziata con portale gotico, cappella dell'Acqua Santa) e antiche case in pietra degli artigiani e contadini che popolavano le diverse contrade.

Laureana ospitò in passato numerosi personaggi di rilievo tra cui Luisa Sanfelice (ww.repubblicanapoletana.it/luisa.htm), protagonista della Rivoluzione Napoletana del 1799.

Il Comune di Laureana Cilento è sede della Comunità Montana Alento-Monte Stella (www.alento-montestella.it/) e rientra nell'area protetta del "Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano" (www.pncvd.it/). Nel suo territorio si produce un olio di altissima qualità che da qualche anno si fregia della Denominazione di Origine Protetta, e gli straordinari fichi dottati.

Nel mese di Agosto, da più di dieci anni, si tiene il Festival di San Lorenzo, rassegna di musica classica ospitata sotto le volte dell'antichissimo "Castellum Lauri". In contemporanea si aprono gli antichi cortili che accolgono esposizioni d'arte e vendite di prodotti locali.


Da Laureana sono facilmente raggiungibili i siti archeologici di Paestum e Velia, i castelli medievali di Rocca Cilento, Castellabate, Vatolla e Agropoli, le spiaggie di S.Marco, Ogliastro, Pollica e Acciaroli, il parco naturale di Punta Licosa. Inoltre nei pressi di Laureana sono presenti diversi sentieri attrezzati dall'ente Parco per escursioni nel verde incontaminato.

Il Blu di Prussia è fondato nel 2001 dal pittore Domenico Palombo e da Rosanna Magna nei locali di un'antica casa al centro del borgo. Con la sua presenza, Laureana si arricchisce di un centro artistico e luogo di ritrovo unico nel suo genere.

 

COME RAGGIUNGERCI:

- IN AUTO

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Battipaglia, proseguire per la Ss.18, seguendo le indicazioni per Laureana Cilento (direzione Paestum - Agropoli). Distanza da Napoli 121 Km. Tempo stimato di percorrenza 1H e 30 min.

- IN TRENO

La stazione ferroviaria più vicina è Agropoli-Castellabate

- IN AEREO

L'aeroporto più vicino è Napoli-Capodichino